Notizia

Guidare l'innovazione nelle cure palliative al North Tyneside Day Hospice

11th ago 2022


Di recente abbiamo ricevuto un feedback straordinario dai nostri colleghi di cure palliative nel North Tyneside che hanno massimizzato il loro uso di RITA presso il North Tyneside Day Hospice. Quiz, giochi, foto, videoclip, musica, sensorialità, pittura e persino le caratteristiche del "passaporto della mia vita" sono stati tutti utilizzati per migliorare il benessere e la qualità della vita dei pazienti. Un risultato inaspettato è stato che i pazienti si sono divertiti a usare la tecnologia e che non è stato "spaventoso" come avevano immaginato. Molti pazienti sono stati incoraggiati a esplorare la tecnologia da soli.

"È fantastico vedere la flessibilità del sistema Rita utilizzato per supportare i residenti di North Tyneside nei diversi contesti assistenziali"

Ruth Marshall - Infermiera responsabile della qualità clinica NHS North Tyneside CCG

All'interno dell'Ospizio diurno abbiamo utilizzato RITA in molti modi diversi. Abbiamo utilizzato la struttura dei quiz e dei giochi con i pazienti, sia in gruppo che 1-1. Poiché il sistema è così facile da usare, i nostri volontari esperti sono stati in grado di facilitare questo, dando tempo al personale per condurre valutazioni infermieristiche 1-1.


All'inizio di ogni sessione, abbiamo utilizzato RITA per eseguire esercizi sulla sedia in gruppo, seguiti da una sessione di rilassamento con visualizzazione guidata utilizzando la musica e le immagini memorizzate nel sistema RITA. Un membro del personale facilita sempre questo. Abbiamo anche utilizzato le foto, i videoclip e i clip TV archiviati per consentire sessioni di reminiscenza e discussioni di gruppo.

RITA è stato uno strumento inestimabile nella cura di una paziente con demenza che spesso si arrabbiava e si agitava quando era lontana da sua figlia. Abbiamo usato RITA per registrare sua figlia che le parlava e questo ha sistemato enormemente la paziente. Abbiamo anche utilizzato il dispositivo portatile per coinvolgere e distrarre il paziente su base 1-1 con attività terapeutiche come puzzle, giochi e pittura.


Abbiamo anche utilizzato con successo la funzione "passaporto" su RITA per diversi pazienti per registrare i loro desideri e preferenze in merito all'assistenza. L'abbiamo stampato in modo che possa essere utilizzato come ausilio da utilizzare tra le strutture di assistenza e ha ridotto la necessità di domande e valutazioni ripetitive. Ciò è stato particolarmente utile per i pazienti con difficoltà di comunicazione. La "struttura del passaporto" si è rivelata un prezioso trampolino di lancio per aprire discussioni sulla pianificazione dell'assistenza di fine vita. Il personale qualificato ha utilizzato queste discussioni e documentazione iniziali per sviluppare sia la discussione di gruppo sulla pianificazione del fine vita sia il completamento della pianificazione formale dell'assistenza avanzata su base 1-1.


Attualmente stiamo utilizzando il dispositivo palmare RITA per portare i singoli pazienti all'interno delle loro case. Usiamo il sistema in tutti i modi già descritti sopra e il feedback dei nostri pazienti è stato estremamente positivo. Un risultato inaspettato è stato che si sono divertiti a usare la tecnologia e che non è stato "spaventoso" come avevano immaginato. Molti pazienti sono stati incoraggiati a esplorare la tecnologia da soli.

Scarica un caso di studio in PDF here

    ntccg-logo Screenshot 2020-09-24 at 09.08.36