Notizia

L'ospedale di Addenbrooke riduce le cadute del 60% nel reparto G6 con RITA

11th ago 2022


Il reparto G6 dell'ospedale di Addenbrooke si prende cura di persone con un'ampia varietà di condizioni mediche che richiedono il ricovero in un ospedale per acuti. L'ambiente del reparto è stato appositamente sviluppato per soddisfare al meglio le persone con delirio e demenza.

La recente acquisizione di tre sistemi RITA - Reminiscence Interactive Therapy/Activity ha consentito al reparto di ridurre le cadute e il supporto 1-1. Una paziente in particolare ha beneficiato del contenuto centrato sulla persona, poiché non si mette più a terra, cosa che era un evento per lui normale.

Il reparto ha utilizzato RITA per una media di 12 ore al giorno.

Nell'agosto 2020 il reparto G6 dell'ospedale di Addenbrooke ha avviato un progetto di prevenzione delle cadute in cui è stato applicato RITA come strumento a sostegno dell'iniziativa. In media il reparto G6 ha avuto 5 cadute al mese nei mesi precedenti ad agosto, mese in cui RITA è stata inserita nel reparto. Il risultato dell'applicazione di RITA in questo contesto ha visto una riduzione del 60% delle cadute nel mese di agosto.

Leggi il caso di studio here   

 

Addenbrookes-1

 

“Le persone che vivono con la demenza possono avere difficoltà a elaborare ciò che sta loro accadendo mentre sono in ospedale, in un ambiente strano, specialmente durante il Covid-19. Vedere fotografie, film e ascoltare musica a loro familiari promuoverà sentimenti e ricordi positivi. Questi aiutano i pazienti a impegnarsi in compiti ed essere stimolati cognitivamente, oltre a diffondere le situazioni e fornire un luogo rilassante. RITA può migliorare l'assistenza fornita dagli operatori sanitari e migliorare il benessere di tutti. Lo staff del G6 ha dimostrato la varietà di attività offerte da RITA e come questo strumento di facile utilizzo può ridurre le cadute, migliorare l'interazione 1:1, il ciclo del sonno e la dignità dei pazienti in cura di fine vita”.

Jacqueline Young - Infermiera specializzata in demenza